In un contesto ampiamente competitivo e dinamico, l’attenzione verso l’utente può fare la differenza. Considerare…
Come sfruttare la Data Analysis per le campagne promozionali
I dati sono una delle risorse più preziose nel marketing. Si fa gran parlare di Big Data e gran parte delle aziende li raccoglie. Ma raccoglierli e basta, magari disordinatamente, serve a poco.
I dati oggi sono lo strumento ideale per cogliere un vantaggio competitivo sul mercato.
Indice dei contenuti
- Chi investe nei Big Data in Italia?
- Conoscere i tuoi clienti: marketing personalizzato ed automatizzato
- Misurazione e analisi delle campagne pubblicitarie: come aumentare l’efficacia
- Identificare le tendenze di mercato grazie ai tuoi dati
- Le migliori tecniche per analizzare i dati per le tue campagne di marketing
Chi investe nei Big Data in Italia?
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In Italia solo due aziende su dieci hanno un approccio avanzato nella Data Analysis. Gli investimenti sui Big Data crescono (+18% nel 2023, per un totale di 2,85 miliardi di €), ma sono quasi sempre appannaggio delle grandi aziende (83% degli investimenti totali).
Per questo abbiamo sempre più sviluppato il nostro approccio Data-Driven: ogni impresa ha un volume di dati che è una miniera d’oro per il proprio business, ma non sempre viene sfruttata, anzi.
In questo articolo spieghiamo come la Data Analysis può migliorare le tue campagne di marketing, ottimizzando gli investimenti e, di conseguenza, il fatturato della tua azienda.
Conoscere i tuoi clienti: marketing personalizzato ed automatizzato
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Cosa acquista, ogni quanto, qual è la sua spesa media, cosa fa sui social o quando preferisce fare la spesa in store: i dati raccolgono tutte queste, e molte altre, informazioni sui tuoi clienti, che sia online o offline.
Ogni informazione è essenziale per conoscere meglio ogni tuo cliente e
per personalizzare sempre di più le promozioni e le campagne.
Automatizzare i tuoi strumenti di marketing è il metodo più semplice e avanzato per aumentare le possibilità di effettuare vendite. Un esempio?
Le e-mail con contenuti personalizzati e pertinenti vengono aperte in media dell’8% in più rispetto a comunicazioni generiche e inviate indistintamente a tutto il database.
Inviare una comunicazione personalizzata, con un contenuto pertinente ai gusti del cliente, aumenta inevitabilmente il successo della tua campagna: ciò comporterà un miglioramento del ROI e, soprattutto, migliorerà la fidelizzazione del cliente.
Misurazione e analisi delle campagne pubblicitarie: come aumentare l’efficacia
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I dati devono essere analizzati anche per misurare con precisione il successo delle campagne.
Monitorare l’andamento delle vendite durante le promozioni e le campagne di marketing consente di valutare l’efficacia di queste iniziative.
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Leggi anche: E-mail marketing: perché è importante per il tuo business?
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Quali sono le campagne più performanti, quale segmento di clienti è maggiormente attratto dalle campagne, quali prodotti vengono acquistati di più in promozione. Analizzare le campagne pubblicitarie passo dopo passo significa conoscere meglio la clientela e eventualmente intervenire prontamente sulle attività promozionali meno efficaci.
Questo vuol dire che i dati della campagne ci aiutano anche ad investire il budget in modo mirato, minimizzando gli sprechi ed aumentando il ritorno sull’investimento.
Identificare le tendenze di mercato grazie ai tuoi dati
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L’analisi dei dati ci fornisce informazioni importanti su come va il nostro business, sul mercato in generale e sulle sue tendenze.
Esaminare la mole di dati a disposizione può aiutare le aziende a identificare le tendenze del mercato.
Con l’analisi dei dati puoi analizzare i prodotti più richiesti,
i reparti che vendono di più, la stagionalità della domanda.
Queste informazioni possono provenire non solo dai dati di vendita a disposizione, che possono essere integrati dai feedback dei clienti come recensioni, commenti e interazioni sui social.
La Data Analysis aiuta dunque le aziende ad ottimizzare le proprie strategie di marketing, favorendo le decisioni di acquisto creando offerte personalizzate in base anche al sentiment dei clienti.
Le migliori tecniche per analizzare i dati per le tue campagne di marketing
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Uno dei punti più problematici per la Data Analysis è la presenza di una miriade di dati “sporchi” e la relativa possibilità di visualizzarli ordinatamente. Una corretta Data Visualization permette difatti una valutazione più rapida e puntuale.
Avere a portata di mano delle dashboard con rappresentazioni visive dei dati, facilita l’analisi degli stessi e favorisce l’identificazione di tendenze, anomalie, punti di forza e di debolezza.
È necessario raccogliere i dati sul proprio business,
ma diventa inutile se non c’è chiarezza
e dunque possibilità di analizzarli facilmente e rapidamente.
Per questa problematica, abbiamo messo a punto I3 Insight, una piattaforma con tutte le dashboard utili per visualizzare ed analizzare i dati del tuo business, online o offline. Una piattaforma che aggrega tutti i dati a tua disposizione in dashboard che ti permetteranno di monitorare in tempo reale le performance del tuo business e di prendere decisioni informate.
Dashboard predefinite, report personalizzati su richiesta e integrazione con strumenti terzi: con I3 Insight sarai in grado di trasformare i tuoi dati in azioni concrete per il successo.
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