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WhatsApp per le aziende: tra Business e API
È una delle applicazioni più usate dagli italiani e ha dei tassi di apertura straordinari. Ecco perché WhatsApp può essere uno strumento molto importante per le aziende.
Oltre due miliardi di utenti in tutto il mondo, 33 milioni in Italia: l’app di messaggistica leader al mondo non è solo un modo per chattare con amici, colleghi e familiari oppure seguire i canali di informazione più interessanti. Se sfruttato, può risolvere molte questioni per il tuo business. Scopriamo come.
Indice dei contenuti
WhatsApp per le aziende: qualche informazione
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WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata in Italia. Rispetto agli SMS, che negli ultimi anni hanno avuto una discreta decadenza, sia per l’inutilizzo sia perché diffusori di spam e phishing, WhatsApp ha una credibilità ed un livello di sicurezza molto elevati: per questo, i tassi di apertura si attestano addirittura al 98%.
Solo due messaggi su 100 su WhatsApp non vengono aperti!
Per quanto riguarda l’utilizzo da parte delle aziende, Esendex ha pubblicato le seguenti statistiche:
- Il 67% degli utenti è propenso a utilizzare le chat per comunicare con le aziende.
- Il clic rate di WhatsApp è +30% rispetto ai canali tradizionali.
- Il 53% afferma che è più facile fidelizzarsi ad aziende cui può inviare direttamente un messaggio.
Le potenzialità di questo canale, in funzione marketing, commerciale o di assistenza clienti sono davvero illimitate.
Quali sono le differenze tra WhatsApp Business e WhatsApp API
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Oltre all’applicazione per gli utenti, quella che ognuno di noi ha sul proprio dispositivo, WhatsApp ha sviluppato due strumenti pensati per le aziende: WhatsApp Business e WhatsApp API.
Le differenze sono sostanziali e partono da un semplice assunto:
WhatsApp Business è l’ideale per piccole-medie imprese
WhatsApp API è perfetto per aziende di grandi dimensioni
WhatsApp Business è, difatti, un’applicazione per il cellulare, che ha più o meno le stesse funzioni della classica app. Ha le seguenti caratteristiche:
- È gratuita
- Deve essere necessariamente utilizzato un dispositivo mobile per scaricare e usare l’app
- È possibile utilizzare contemporaneamente fino a quattro dispositivi collegati e un telefono alla volta
- Può essere associato anche un numero di telefono fisso, che riceverà una chiamata con un codice di attivazione
- Si possono inserire le informazioni aziendali e aggiungere un catalogo di prodotti
- I messaggi devono essere inviati manualmente, dall’app mobile o anche dalla versione desktop
- Si possono inviare messaggi a liste broadcast, per un massimo di 256 utenti ognuna, che riceveranno il messaggio solo se hanno salvato in rubrica il numero associato a WhatsApp Business o se questa azienda ha il badge verde di verifica
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Leggi anche: Il funnel perfetto. Come strutturare una strategia social
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WhatsApp API è invece pensata per le grandi aziende e per un utilizzo dunque ancora più professionale:
- Non è necessario un dispositivo mobile, l’attivazione avviene da WhatsApp Manager
- Non ha un’interfaccia o un’applicazione da usare, è necessaria l’integrazione con un fornitore di soluzioni aziendali, un software terzo che può gestire le liste clienti, le automazioni, e l’invio/ricezione di messaggi
- Non ci sono limitazioni per l’invio di messaggi e gli utenti riceveranno sempre il messaggio, anche se non hanno salvato il numero in rubrica
- È possibile l’utilizzo in contemporanea nello strumento da parte di più operatori, senza limitazioni
- I messaggi inviati sono a pagamento: il costo varia a seconda se le comunicazioni sono di natura marketing, autenticazione, assistenza ecc.
- I messaggi devono passare prima per l’approvazione di WhatsApp per essere inviati
Come visto, le differenze tra i due strumenti sono notevoli e, in linea generale, la scelta dipende dalla grandezza della propria azienda, ma soprattutto dalla grandezza del proprio database.
Quali sono i migliori utilizzi di WhatsApp per la tua azienda
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Gli utilizzi di WhatsApp per la tua azienda possono essere molteplici:
- Per le vendite: si possono inviare informazioni transazionali (ad es. il tracking della spedizione), supportare il processo di vendita (ad es. dopo un carrello abbandonato), integrare il catalogo dei prodotti
- Per l’assistenza clienti: sempre più utenti utilizzano i canali di messaggistica per chiedere assistenza alle aziende, dunque che c’è di meglio dell’app più utilizzata?
- Per la fidelizzazione dei clienti: oltre alla classica e-mail, inviare un messaggio ai propri clienti per il proprio compleanno, o per l’invio di promozioni che potrebbero interessargli, è un’ottima strategia di fidelizzazione
- Per la segmentazione dei clienti: tramite le API, si possono etichettare gli utenti, favorendo dunque la clusterizzazione del database. Questo facilita l’invio di messaggi mirati a tutti i tuoi clienti.
E tanto altro ancora…
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