Skip to content

Infocube è tra le aziende italiane certificate HL7 FHIR

Infocube è lieta di annunciare di aver raggiunto un importante traguardo ottenendo la certificazione HL7 FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resources).

Siamo, inoltre, diventati soci di HL7, un’associazione internazionale leader nello sviluppo di standard per la comunicazione tra enti sanitari.

La nostra adesione a HL7 dimostra il nostro impegno nel promuovere l’interoperabilità e l’efficienza nei sistemi sanitari attraverso l’adozione degli standard più avanzati.

Il nostro impegno per l’innovazione nella sanità


HL7
(Health Level Seven International) è un’organizzazione che crea standard per lo scambio, l’integrazione, la condivisione e il recupero delle informazioni elettroniche sanitarie.

Questi standard permettono agli enti sanitari di comunicare in modo uniforme e standardizzato, migliorando la qualità e la coerenza dei dati clinici.

Certificazione HL7 FHIR

 

HL7 FHIR è il più recente standard sviluppato da HL7, progettato per facilitare l’interoperabilità tra i sistemi sanitari. Questo standard offre una piattaforma flessibile e moderna per lo scambio di informazioni cliniche, rendendo i dati più facilmente accessibili e utilizzabili.

_________________________
HL7 Italia
HL7 International
________________________

Con la certificazione HL7 FHIR, Infocube è in grado di garantire che le soluzioni che sviluppiamo siano in linea con i migliori standard internazionali, promuovendo una sanità più efficiente e integrata.

Collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione Pascale” di Napoli

 

Una delle esperienze più significative di Infocube nell’applicazione degli standard HL7 FHIR è stata la collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione Pascale” di Napoli.

L’esigenza

L’esigenza della “Fondazione Pascale” era di rinnovare il proprio applicativo destinato alla gestione di studi nell’ambito di sperimentazioni cliniche randomizzate, multicentriche e internazionali, in ambito oncologico, garantendo una condivisione dei dati standardizzata, rapida e sicura.

Grazie all’adozione di HL7 FHIR ora è possibile un flusso di informazioni più fluido e standardizzato, facilitando la ricerca medica e migliorando la qualità delle cure per i pazienti.

La nostra soluzione

Infocube ha reingegnerizzato l’applicativo utilizzato dall’istituto, adottando il protocollo HL7 FHIR.

Il protocollo di comunicazione elaborato permette un interscambio ottimizzato e uniforme tra le diverse istituzioni sanitarie, potenziando la gestione delle informazioni cliniche e offrendo un valido supporto per facilitare la ricerca in ambito medico.

La nuova piattaforma sviluppata comunica esclusivamente utilizzando lo standard FHIR, garantendo interoperabilità ed efficienza.

I benefici

Grazie all’adozione di HL7 FHIR, l’Istituto “Fondazione Pascale” ha potuto migliorare significativamente la gestione dei dati dei pazienti coinvolti negli studi di ricerca oncologici, rendendo più semplice e veloce l’accesso alle informazioni cliniche rilevanti.

Conclusione

 

Essere soci HL7 e ottenere la certificazione HL7 FHIR rappresentano per Infocube un passo importante verso l’innovazione e l’eccellenza nel settore sanitario. Continueremo a impegnarci per sviluppare soluzioni che migliorino la comunicazione e l’efficienza dei sistemi sanitari, contribuendo a una sanità più connessa e integrata.

 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su