È una delle applicazioni più usate dagli italiani e ha dei tassi di apertura straordinari.…
Instagram ha eliminato il conteggio dei like
Instagram ha nascosto il conteggio del numero dei like su ogni post. L’idea è di far concentrare gli utenti su ciò che si condivide, non su quanti “mi piace” si ottengono.
Indice dei contenuti
Dopo due mesi di test, per molti utenti del noto social network è arrivata anche in Italia l’annunciata quanto epocale novità: Instagram non sarà più un social “like-centrico” e ora cerca di cambiare il modo in cui viene percepito dagli utenti.
Instagram senza like: una rivoluzione «sociale»?
[ torna al menu ]
Come si può spiegare questa scelta? Instagram sta infatti eliminando una funzionalità che ha creato e “spinto” notevolmente e lo fa, dice, perché «vuole migliorare il rapporto che gli utenti hanno con l’app». Intende migliorare la qualità dei contenuti e spinge tutti a condividere, anche coloro che prima ricevevano pochi cuori e preferivano non postare, anziché subire l’onta della social-vergogna.
Instagram vuole creare una community in cui tutti si sentano a proprio agio a condividere, senza l’ansia del risultato
Inoltre, Instagram sembrerebbe il social network più “deprimente”, secondo alcuni studi: pubblicare un post senza like o ricevere meno cuori di un “rivale” può generare ansia e depressione, soprattutto nei più giovani (vedi: “Posta foto senza ricevere like: si uccide a 15 anni”).
…”e altre persone”
Instagram: da social vanitoso a marketplace?
[ torna al menu ]
Dunque Instagram è realmente diventato un social razionale e “umano”, attento alla salute psichica dei suoi utenti? Ci piace pensare di sì, ma c’è sicuramente altro: depotenziando le “vanity metrics” (i like, appunto), sembra che il social sia sempre più orientato a diventare un vero e proprio marketplace (vedi: Instagram Checkout, faremo acquisti direttamente dal social network), concentrandosi più sull’aspetto commerciale e su dati più tangibili: quelli di vendita.
E gli influencer? Senza like, perderanno il lavoro?
[ torna al menu ]
La risposta è: no! L’impressione è che non scompariranno, ma dovranno di certo evolversi e diventare sempre più bravi e professionali. Ora non baseranno più il proprio successo su quanti like ricevono, ma su quante vendite riusciranno a generare al brand che li assolda. Togliere il conteggio dei mi piace serve anche a far aumentare il numero dei post sponsorizzati: per Instagram dunque meno like, ma più introiti.
Gli influencer non dovranno trovarsi un nuovo lavoro,
ma evolvere il proprio
Una rivoluzione epocale, ma imperfetta?
[ torna al menu ]
Dall’ app, cliccando su “altre persone”, tuttora si può vedere chi ha cliccato like sui post: ma – trucchetto! – navigando da desktop -> www.instagram.com <- e collegandosi col proprio account… magicamente il numero di like, sui propri post e su quelli degli account seguiti, è ancora visibile!
Insomma: togliere il conteggio dei like è una rivoluzione per definire un social che faccia sentire tutti davvero parte della community, oppure per generare un social molto più commerciale?
Voi da che parte state?
Questo articolo ha 0 commenti