La marketing automation è diventata fondamentale per le aziende che ne comprendono il valore. Nonostante…
In arrivo WordPress 5.0
Wordpress 5.0 è il nuovo aggiornamento del content management system più famoso al mondo. Tra le principali novità, l’editor Gutenberg ed il tema Twenty Nineteen.
Cosa è WordPress 5.0
Dopo una lunga gestazione ed una serie sostanziale di rinvii, è stato finalmente rilasciato WordPress 5.0. Un aggiornamento che, più di ogni altro precedente, ha portato con sé grandi aspettative e alcuni aspetti rivoluzionari. Tra di essi, in particolare, il nuovo editor Gutenberg – che prende il nome dall’inventore della stampa moderna – ed il nuovo tema di default, Twenty Nineteen, che aggiorna Twenty Seventeen. Non mancano piccoli accorgimenti, come il supporto al rilascio di PHP 7.3, oppure i nuovi pacchetti di linguaggio JavaScript.
Cosa fa WordPress 5.0
Un terzo dei siti sul web è stato creato con WordPress. Un dato che aumenta inesorabilmente se vengono presi in considerazione solo i siti creati con CMS: qui, il buon vecchio WP raggiunge il 60%, più di quanto Magento, Drupal e Joomla conteggino insieme. Numeri importanti, che hanno portato al nuovo aggiornamento, particolarmente orientato ai “costruttori” di siti web, integrando l’editor con blocchi (immagini, testo, Html, shortcode…), che aiutano a organizzare meglio il contenuto delle pagine dei siti.
Gutenberg
L’editor di blocchi viene utilizzato da oltre un milione di siti. Con Gutenberg, WordPress mira a semplificare e rendere più flessibile l’esperienza di editing sul proprio sito. Gutenberg aggiorna dunque un layout rimasto invariato per un decennio, evolvendo ciò che ora è “coperto” da codici, incorporamenti, widget, post personalizzati, meta-box e altri elementi di formattazione.
Twenty Nineteen
Il nuovo tema predefinito di WordPress presenta stili personalizzati per i blocchi, disponibili di default; Twenty Nineteen è progettato per funzionare come blog, sito fotografico, attività commerciale, organizzazione non profit: insomma, un tema flessibile e versatile. Per testare WordPress 5.0, è possibile utilizzare il plug-in di WordPress Beta Tester o scaricare la versione zip.
Cosa facciamo noi
Con il cms WordPress, Infocube realizza siti vetrina, responsive e adatti a tutte le necessità, e-commerce con prodotti variabili e prodotti standard, integrazione con i gestionali di tutti i tipi, scambio di flussi di dati in entrata ed in uscita.
Questo articolo ha 0 commenti